Baywatch... sapore britanniche per il 4x4 Jimny
Il Suzuki Jimny sulla sabbia
Lo sapevate ? In Gran Bretagna i soccorritori in mare utilizzano il Suzuki Jimny per percorrere la spiaggia !
Il Suzuki JImny è il 4x4 ideale per sorvegliare i bagnanti e intervenire rapidamente sulla sabbia delle spiagge britanniche. Da una decina di anni oramai, dei Jimny dal colore rosso e giallo, circolano sull’insieme delle spiagge inglesi. Ornati di iscrizioni e logo dei soccorritori del RNLI (Royal National Lifeboat Institution, l’equivalente da noi delle Guardie Costiere) il cui motto e’ "Saving Lives at Sea" letteralmente "Salvare delle vite in mare", questi Jimny sono stati scelti per poter andare pressoché ovunque e in ogni condizione.
Sono evidentemente equipaggiati dell’occorrente per assicurare le operazioni quotidiane di sorveglianza e di azione. Questi Jimny sono utilizzati in particolare per trainare gli scooter da mare al fine di intervenire rapidamente, in caso di annegamento o di recupero di piccole imbarcazioni (tavole a vela, kitesurf, canotti…).
Come è possibile vedere sulle diverse fotografie, il Suzuki Jimny si comporta come nella serie televisiva Baywatch. Anche se siamo lontani dal sole della California, cio’ che spiega sicuramente che non siano dei veicoli in versione decappottabile, questi Jimny, che sono complessivamente nove, assicurano una presenza indispensabile e permettono, grazie all’interasse e alla trasmissione, di muoversi sulle superfici difficili: sabbia bagnata o asciutta, ghiaia e sassi…
Vedremmo bene queste macchine sulle nostre spiagge !
Il tempo ci dirà se i soccorritori britannici sostituiranno questi 9 modelli di vecchia generazione con il nuovo Jimny. Non dovrebbe essere il caso nell’immediato, gli ultimi ordinati sono recenti e risalgono al 2017 e 2018.
Forse nel frattempo, Suzuki avrà lanciato una versione cabriolet. Un Jimny con cappotta, (la cappotta Suzuki Jimny naturalmente) soprattutto con un aspetto nuovo, ecco cio’ che potrebbe avere successo.
Scrivi commento